Washington - Sognando gli USA...consigli di viaggio.

follow me on:
follow me on:
Vai ai contenuti
Washington
WASHINGTON
di Michele Francabandiera

Con i suoi 680.000 abitanti circa che diventano addirittura quasi 6 milioni se si tiene conto di tutta l'area metropolitana, Washington è la capitale degli Stati Uniti d' America, nonché sede della banca mondiale, del Fondo Monetario Internazionale, della Corte Suprema e del Palazzo del Congresso.
Situata sulla costa orientale degli Stati Uniti, la città è territorialmente inglobata nello stato federato del District of Columbia, la sua area metropolitana però sconfina anche nel vicini stati del Maryland e della Virginia. I suoi 375 km di distanza da New York, ne fanno una meta imprescindibile sia per un tour delle città dell'est che per una escursione giornaliera da New York, collegate tra loro da corse giornaliere dei famosi bus della Greyhound.
Decidere di visitare Washington significa voler conoscere la storia non solo della città ma di tutti gli Stati Uniti d'America, i suoi monumenti più visitati infatti hanno a che fare tutti con la storia americana e di tutti i 45 presidenti che si sono susseguiti nella Casa Bianca e che hanno deciso le sorti del paese.
Ecco dunque una lista di 10 cose che assolutamente non potete fare a meno di vedere in una vacanza a Washington:
1° posto: la Casa Bianca. Probabilmente la dimora di un presidente più conosciuta al mondo, qui risiede infatti durante il suo mandato il Presidente degli Stati Uniti d' America con tutta la sua famiglia. E' possibile visitare l'edificio in orari prestabiliti, a gruppi con visite guidate.
2° posto: Capitol Hill. Questo è senza dubbio l'edificio più rappresentativo della città e del mondo, la sua costruzione in stile neoclassico iniziò nel 1793 e, dopo l'incendio durante la guerra nel 1812 fu ristrutturato ed esteso. Oggi è la sede del governo federale degli Stati Uniti. E' possibile visitare il palazzo del Congresso dai suoi sotterranei, aperti ai visitatori tutti i giorni, da qui partono le visite guidate per Capitol Hill.
3° posto: Smithsonian. E' una catena di 19 musei , 9 centri di ricerca e di uno zoo, tutti nell'area metropolitana di Washington, da non perdere sicuramente c'è il Museo Nazionale di Storia Americana, il Museo Nazionale degli Indiani d'America e il Museo Nazionale di Storia Naturale.
4° posto: Arlington National Cemetery. Non è un semplice cimitero ma un vero e proprio monumento a cielo aperto di tutti gli Stati Uniti d'America, qui sono sepolti tutti i soldati e gli eroi di guerra che hanno dato la vita per la patria, nonché presidenti come John Fitzgerald Kennedy. Da vedere assolutamente il cambio della guardia davanti al milite Ignoto.
5° posto: Memorial Abrham Lincoln. Che sia una escursione giornaliera o una vacanza di qualche giorno a Washington, non potete fare a meno di visitare il monumento costruito alla memoria del Presidente (uno dei più amati e rispettati) Abrahm Lincoln. L'imponente statua in alabastro che ritrae Lincoln seduto, vi stupirà per la sua bellezza, il suo sguardo è rivolto verso il vialone del National Mall che collega il memoriale all'obelisco.
6° posto: Ciliegi in fiore. Il governo giapponese all'inizio del 20° secolo donò a Washington degli alberi di ciliegio come simbolo di pace e amicizia tra i due paesi, da allora la tradizione della fioritura dei ciliegi è divenuta a Washington un rito importante tanto quanto in Giappone. Gli alberi sono disseminati lungo tutta la città ma la maggiore concentrazione la si può trovare tra i monumenti dedicati ai presidenti Jefferson e George Washington, sulle rive del fiume Potomac, qui in primavera lo spettacolo della fioritura dei ciliegi attrae turisti da ogni angolo dell'America e del mondo.
7° posto: Union Station. E' la stazione di Washington fin dalla sua costruzione nel 1908! E' una delle arterie più affollate della città, si stima che abbia un traffico annuo di ben 32 milioni di persone! La sua facciata in stile neoclassico è un vero spettacolo, così come lo è il monumento dedicato a Cristoforo Colombo che vi troverete davanti appena usciti dalla stazione.
8° posto: National Air and Space Museum. E' un museo dedicato completamente alla storia dell'aviazione americana comprese le storiche spedizioni nello spazio con i suoi shuttles. In questo museo è possibile toccare con mano come vivono gli astronauti nello spazio e visitare gli interni di un vero shuttle spaziale!
9° posto: Adams Morgan. E' un quartiere della città perlpiù popolato da afro-americani e da ispanici. Per gli amanti della movida notturna è il quartiere ideale, pieno di locali multietnici e alla moda. Di giorno invece, grazie ai suoi negozietti, attrae turisti che amano lo shopping!
10° posto: Martin Luther King Memorial. E' il monumento dedicato alla memoria di Martin Luther King. E' da qui infatti, che fece il suo celebre discorso che cominciò con... “I have a dream”.

Se la vostra vacanza a Washington non è la solita “toccata e fuga” ma avete intenzione di soggiornarvi più giorni allora ci sono ancora tanti posti da visitare e da scoprire! Per consigli utili potete scrivermi al mio indirizzo di posta elettronica: michele@sognandogliusa.it

Se anche tu hai già visitato Washington e vuoi condividere la tua esperienza offrendo consigli utili alla community, scrivi qui sotto nei commenti!

A me non resta che augurarvi buon viaggio sognatori!... gli U.S.A. vi aspettano!
michele@sognandogliusa.it
Cookie Policy
Privacy Policy
Copyrights © 2021. All Rights Reserved.
logo small sognandogliusa.it
Torna ai contenuti