San Diego - Sognando gli USA...consigli di viaggio.

follow me on:
follow me on:
Vai ai contenuti
San Diego
California
SAN DIEGO
di Michele Francabandiera


Se mi dovessero chiedere quale sia la metropoli americana più a portata di famiglia?... bhè risponderei senza dubbio San Diego! Nonostante per numero di abitanti , ben 1.500.000, sia l'ottava città degli States e seconda solo a Los Angeles in California che dista solo 200 km, San Diego è la meta ideale per chi cerca una città family friendly.

Per via della sua posizione geografica, nella bassa California , adagiata sull'Oceano Pacifico ad ovest e protetta dalle montagne dell'entroterra ad est, il clima è mite tutto l'anno, nel periodo invernale la colonnina di mercurio difficilmente scende sotto i 10 gradi nei valori minimi, durante il resto dell'anno le temperature si attestano su una media di 24/25 gradi, regalando giornate piacevolissime per passeggiare all'aria aperta.
Le numerose spiagge offrono l'imbarazzo della scelta su dove crogiolarsi al sole, sorseggiare un drink oppure praticare sport all'aria aperta come surf (qui è un istituzione), bici, grazie a chilometri e chilometri di paesaggistiche piste ciclabili che affiancano l'oceano Pacifico.
La stretta vicinanza con il confine messicano (Tijuana dista solo 30 km) poi, le dona un'atmosfera tipicamente latina sia nello stile di vita che nella cultura culinaria.

San Diego è anche un importantissimo punto di riferimento per la Marina militare statunitense, nel suo porto sono presenti numerose basi della Marina e dei Marines. Il suo punto forte però, è senza ombra di dubbio il turismo, sono numerosi i punti di interesse paesaggistici, artistici e culturali che ogni anno attirano milioni di visitatori.
Ovviamente in un ipotetico tour della California che si rispetti, San Diego non può assolutamente mancare e per godere a pieno delle sue bellezze, sarebbe opportuno dedicarle anche più di una notte.

Per raggiungerla avete solo l'imbarazzo della scelta. Se arrivate in auto da Los Angeles (consigliato), basta percorrere la Interstate 5 che collega il nord degli USA al confine con il Canada fino a San Diego appunto. La città è facilmente raggiungibile anche in autobus, grazie a diverse linee che la collegano giornalmente con Los Angeles. Se invece San Diego è la vostra destinazione principale o semplicemente la città di partenza del vostro tour della west coast è bene sapere che l'aeroporto Internazionale di San Diego è ben collegato a tutte le principali città americane e tramite un semplice scalo anche con alcune città europee. L'aeroporto poi, dista solo 5 km da downtown, questo vi permetterà di raggiungere comodamente e rapidamente la città con costi contenuti sia in taxi o Uber che in autobus. Le più importanti compagnie di navi da crociera fanno tappa a San Diego, dunque se siete crocieristi incalliti, sappiate che nelle rotte pacifiche, San Diego è una delle mete e dei porti principali.

Tenterò, come faccio per tutte le città americane, di darvi una mia speciale classifica di 10 posti e cose da vedere che non dovete assolutamente perdervi durante il vostro soggiorno a San Diego...

1° posto La Jolla. In lingua spagnola letteralmente il gioiello! Stiamo parlando di un tratto di spiaggia particolarmente apprezzato da turisti e non per via delle sue meravigliose insenature, riparate da scenografiche  scogliere che creano dei rifugi naturali di indubbia bellezza, a fare da cornice a questo tratto di spiaggia ci sono diversi locali dove sorseggiare un drink godendo del tramonto californiano.

2° posto Gas Lamp Quarter. Il nome di questo quartiere deriva dalle ancora esistenti lampade a gas, usate dall'inizio del XX° secolo per illuminare le vie. Sicuramente è la meta ideale dei giovani per la miriade di locali che animano la movida notturna di San Diego. Merita una visita anche durante il giorno, il quartiere è ricco di edifici storici risalenti all'età vittoriana, ci sono poi, anche diversi ottimi ristoranti dove scegliere di pranzare.

3° posto Little Italy. Anche a San Diego, risiede una folta comunità di italiani, la maggior parte, residenti in città da diverse generazioni. Molti di loro provengono da famiglie di antichi pescatori e si sono saputi abilmente reinventare ottimi ristoratori. Se vi manca l'atmosfera ma soprattutto la cucina italiana è un ottimo posto per accontentare il vostro esigente palato, qui il buon pescato è sapientemente cucinato da rinomati chef italiani che fanno la fortuna di diversi ristoranti del quartiere ma attenzione però... il costo di un pranzo completo qui, non è proprio per tutte le tasche!

4° posto Point Loma. Se sei amante della fotografia paesaggistica oppure semplicemente cerchi un posto dove immortalare San Diego in tutta la sua bellezza, Point Loma è il luogo ideale. E' il punto più a sud della baia di San Diego, ed ospita anche il Cabrillo National Monument, dedicato a Juan Rodriguez Cabrillo, un esploratore portoghese che fu il primo a sbarcare su queste terre.

5° posto Balboa Park. E' un enorme parco, il più importante della città, al suo interno potete godere dei suoi splendidi giardini curati, del suo orto botanico nonché dei suoi numerosi musei tra i più importanti della città come il San Diego Museum Of Art, il Fleet Space Theater, il Natural History Museum e per i più piccoli il famoso San Diego Zoo, tra i più rinomati al mondo vista la varietà di specie tra le quali i dolcissimi panda. Prendetevi una giornata intera da dedicare al parco, solamente lo zoo, per la sua grandezza, richiede almeno mezza giornata!

6° posto Coronado. E' una penisola nella baia di San Diego, collegata a downtown dal ponte Coronado Bridge. Qui vengono addestrati i famosi e temuti Navy Seals della  U.S. Navy. Da qui si può godere di un altro straordinario punto di osservazione sulla baia di San Diego.

7° posto Old Town. La zona antica di San Diego, quella dove avvenne il primo vero insediamento degli spagnoli che a poco a poco colonizzarono la California.  Nella Old Town oggi si respira sicuramente quell'atmosfera  tipica della cultura del vicino Messico. Qui è possibile mangiare in diversi locali, tutti in stile rigorosamente messicano.

8° posto Sea World San Diego. E' un parco acquatico di dimensioni considerevoli, sicuramente tra i più visitati e apprezzati al mondo. Oltre ad essere la casa di moltissime specie acquatiche è anche un importante centro di biologia marina. Una visita qui non è come visitare un semplice acquario, qui è possibile fruire di istruzione e sensibilizzazione sull'intero ecosistema marino e su come proteggerlo al meglio! Direi un'ottima chance, non solo per gli abitanti del mare ma soprattutto per noi uomini che a stento riusciamo a capire l'importanza di proteggere questo prezioso ecosistema.

9° posto Seaport Village. Si trova direttamente a downtown, a due passi dal terminal delle crociere, è un complesso di negozi e ristoranti che si affacciano direttamente sulla baia di San Diego. E' una zona esclusivamente dedicata ai pedoni, passeggiare o mangiare qui, con la brezza della baia, sicuramente è una delle cose più belle e rilassanti da fare a San Diego.

10° posto USS Midway Museum. Si trova nel centro di San Diego, sul Navy Pier. Come detto in precedenza, San Diego è sicuramente la base navale militare più importante degli Stati Uniti d'America. Se siete amanti del genere vi consiglio di fare un salto su questo Museo, allestito direttamente sulla portaerei Midway. La nave ospita una vasta collezione di aeromobili militari, molti dei quali costruiti proprio nel sud della California.

Credo di avervi elencato i posti migliori di questa meravigliosa città, se avete intenzione di programmare una visita a San Diego, non esitate a contattarmi per informazioni più dettagliate su come muovervi in città.

Ed ora, come di consueto, non mi rimane che salutarvi augurandovi buon viaggio sognatiori!... gli U.S.A. vi aspettano!


Aggiornato il 06/05/2020
michele@sognandogliusa.it
Cookie Policy
Privacy Policy
Copyrights © 2021. All Rights Reserved.
logo small sognandogliusa.it
Torna ai contenuti