New Orleans - Sognando gli USA...consigli di viaggio.

follow me on:
follow me on:
Vai ai contenuti
New Orleans
Louisiana
NEW ORLEANS
di Michele Francabandiera


La città, fondata dai francesi nel 1718, prende il nome da Orleans, una città della Loira francese. Con i suoi quasi 400.000 abitanti è la città più grande dello stato della Louisiana, nell'estremo sud degli Stati Uniti.

Successivamente al trattato di Parigi del 1763, la Louisiana passò nelle mani degli spagnoli. Grazie allla sua posizione strategica, sul delta del Mississipi che sfocia nel Golfo del Messico, New Orleans divenne ben presto uno dei principali porti degli Stati Uniti, questo contribuì al suo sviluppo industriale , soprattutto quello della lavorazione dello zucchero e fu importante punto di approdo per le navi colme di schiavi provenienti dal continente africano.

Nel 1788 e nel 1794 New Orleans fu devastata da due grandi incendi, tutti gli edifici distrutti, in stile francese, vennero ricostruiti in seguito dagli spagnoli con la loro classica architettura iberica. Ciò nonostante, ancora oggi, New Orleans è famosa per il suo quartiere francese e per molti suoi edifici , che ricordano molto la Francia dell' 800.

Venendo ai giorni nostri, è ancora viva nelle nostre menti l'immagine dell'uragano Katrina che nel 2005 devastò ancora New Orleans, provocando morte e distruzione. A distanza di anni, le zone centrali e più caratteristiche della città sono state ricostruite e riportate agli antichi splendori, così non si può dire, purtroppo, delle zone più periferiche, rimaste abbandonate e lasciate al loro destino. New Orleans rimane comunque, una tra le tante mete preferite dai turisti, amanti della sua storia, la sua architettura inconfondibile e soprattutto da tutti coloro che amano il jazz.

Cosa vedere a New Orleans?
Se fate un salto da queste parti, ecco le 10 cose che assolutamente non potete perdervi:

1° posto: The French Quarter. New Orleans si concentra qui, nel suo quartiere più pittoresco, dove l'architettura francese e i vari locali attirano migliaia di turisti tra le sue vie.

2° posto: Jackson Square. E' la piazza principale della città, qui troverete anche la cattedrale di Saint Louis.

3° posto: Garden District. Un quartiere fatto da case coloniali antiche , ornate da splendidi, coloratissimi giardini.

4° posto: Il NOMA (New Orleans Museum of Art). E' il museo della città dedicato all'arte contemporanea.

5° posto: The Moonwalk. Una panoramica passeggiata direttamente sulle sponde del Mississipi.

6° posto: City Park. E' il parco principale della città, si trova proprio nel cuore di New Orleans.

7° posto: Magazine Street. Per gli amanti dello shopping, dei negozietti di antiquariato e di articoli di ogni genere, la via è anche piena di vari bistròt e ristorantini tipici.

8° posto: Audubon Zoo e il Cool Water Park Zoo. Se siete a New Orleans con i vostri bambini, questa è una tappa obbligata. Una visita allo zoo e un giro nel suo parco acquatico a tema farà felici grandi e piccini.

9° posto: The Warehouse / Art District. A pochi passi dal quartiere francese, luogo ideale per gli amanti delle gallerie d'arte e dei locali alla moda.

10° posto: Mardi Gras. Per chi decide di visitare New Orleans nel mese di Febbraio, avrà la fortuna di assistere ad una delle sfilate di Carnevale tra le più belle al mondo.

New Orleans , dunque, non è la classica città americana nell'immaginario comune, fatta da vetro e cemento, o palme, spiagge e stradoni! I turisti che decidono di visitarla lo fanno per la sua storia, la cultura e le origini di questo lembo di terra degli Stati Uniti d'America con un fortissimo fascino, decisamente più europeo.

Raccontateci le vostre esperienze a New Orlèans e aggiungete informazioni utili e consigli qui sotto l'articolo!

Non mi resta che augurarvi buon viaggio sognatori!... gli U.S.A. vi aspettano!
michele@sognandogliusa.it
Cookie Policy
Privacy Policy
Copyrights © 2021. All Rights Reserved.
logo small sognandogliusa.it
Torna ai contenuti