New York - Sognando gli USA...consigli di viaggio.

follow me on:
follow me on:
Vai ai contenuti
New York
NEW YORK CITY
di Michele Francabandiera

“The Big Apple” ,come venne soprannominata per la prima volta nel libro The Wayfarer in New York, di Edward S.Martin nel 1909, è probabilmente la città più rappresentativa di tutti gli Stati Uniti, una metropoli tra le più cosmopolite al mondo.

Chiamata New York City dagli americani per distinguerla dall'omonimo stato federato a cui appartiene. Con i suoi 8 milioni e mezzo di abitanti, è anche la città più popolosa di tutta la nazione, nonché centro finanziario ed economico del mondo!

Sorge su di un'area di 790 km quadrati, alla foce del fiume Hudson, sull'Oceano Atlantico, situata nell'omonima baia, New York Bay. E' amministrativamente divisa in 5 distretti: Manhattan, Queens, The Bronx, Brooklyn e Staten Island.

New York City è servita in tutto da tre aeroporti, di cui due Internazionali : il John Fitzgerald Kennedy (nel Queens) e il Newark (nel New Jersey) e uno per i voli interni , La Guardia (nel nord del Queens). Tutti e 3 gli aeroporti sono facilmente collegati con Manhattan grazie a diverse linee di autobus, treni, metro e taxi, in un articolo futuro vi spiegherò nel dettaglio i collegamenti da e per gli aeroporti nelle principali città americane.

New York City rappresenta per molti, il sogno americano, la città dalle mille luci e opportunità, effettivamente fin dai primi anni del '900, New York fu la meta di molti europei in cerca di fortuna nel nuovo mondo, che dopo viaggi interminabili sulle navi attraverso l' Atlantico, arrivavano stremati sulle rive del fiume Hudson per dar vita al sogno americano.

Cosa vedere a New York?
New York offre ai suoi visitatori una miriade di cose da visitare e da vivere, spesso non basta una vita intera per stanare tutti i segreti che questa metropoli racchiude. Cercherò di indirizzare la vostra attenzione sulle cose che assolutamente non potete perdervi durante il vostro soggiorno a New York, ipotizzando una vacanza classica di una settimana.

15 cose, a mio parere, da non perdere a NEW YORK CITY:
1° posto: La Statua della libertà ed Ellis Island. Il simbolo per eccellenza di New York è senza dubbio lei.. Lady Liberty! Qui dovreste dedicare più di mezza giornata tra: l'acquisto dei biglietti (potete farlo on-line), la fila per il traghetto, la traversata da Manhattan a Liberty Island, la visita della Statua e del suo museo situato nel piedistallo, lo spostamento sulla vicina Ellis Island (compreso nel ticket) per la visita del museo dell'immigrazione. Il panorama, da qui, sullo skyline di Manhattan è da togliere il fiato!

2° posto: Times Square. Il vero cuore pulsante di Manhattan, qui la sera , tra le mille luci e colori dei neon, rimarrete spaesati dall'impressionante marea di gente che avrete attorno. Se volate a New York per Capodanno, Times Square è un must per chi vuole festeggiare l'arrivo del nuovo anno!

3° posto: Brooklyn Bridge. Una delle cose più belle, romantiche e panoramiche che potete fare a New York, è sicuramente una passeggiata sul ponte di Brooklyn! Vi consiglio di farlo da Brooklyn verso Manhattan al tramonto! Uno spettacolo unico e indescrivibile!

4° posto: Empire State Building. Per molti anni fu il grattacielo più alto del mondo, nonché il primo vero edificio più alto di tutta New York. E' anche esso considerato un simbolo quando si pensa a New York... potete pensare di salire su fino all'osservatorio panoramico magari scegliendo come orario il tardo pomeriggio, così da potervi godere il panorama dall'alto su Manhattan prima con la luce del sole e poi con le luci dei grattacieli!

5° posto: Central Park. Se Times Square è considerato il cuore di New York, il Central Park è senza dubbio il polmone. Un rettangolo di vegetazione di 3,41 km quadrati, situato nell'Upper Manhattan, il parco principale di NYC, amato dai turisti ma frequentatissimo dai newyorchesi che amano passare il loro tempo libero in questo angolo di paradiso in mezzo ai grattacieli di Manhattan. Qui, soprattutto in primavera e in estate, potrete passeggiare, fare un pic-nic sul prato, noleggiare una bici, farvi un giro in calesse, pattinare o semplicemente...sdraiarvi e rilassarvi un po' dal caos della metropoli!

6° posto: Rockefeller Center & Fifth Avenue. Un must è senza dubbio passeggiare sulla “quinta strada” per ammirare le sue mega boutique di alta moda ma anche per comprare qualche souvenir nei suoi molteplici negozietti disseminati lungo questa via che parte a sud da Washington Square per arrivare fino al Central Park!
Lungo la Fifth Avenue potrete ammirare tra le tante cose, la St. Patrick Cathedral e il Rockefeller Center, un complesso di grattacieli voluti dal magnate newyorchese Rockefeller, qui l'oro la fa da padrone sulle facciate degli edifici fino ad arrivare alla statua simbolo dove ogni anno durante le festività natalizie viene installata una pista di pattinaggio sul ghiaccio e innalzato l'albero di Natale più alto del mondo! Potreste salire sull' observation deck per ammirare una vista migliore rispetto a quella che si gode dall'Empire.

7° posto: One World Trade Center. Attualmente l'edificio più alto di tutta New York, là dove un tempo sorgevano le torri gemelle, oggi c'è un grattacielo con una vista memorabile su Manhattan, due fontane costruite nel perimetro che occupavano le torri per commemorare i defunti di quella tragedia. Un museo dedicato all' 11 Settembre e la futuristica stazione dei treni “Oculus” disegnata da Calatrava.

8° posto: Brooklyn Heights. Una passeggiata su questa promenade vi farà davvero rendere conto della bellezza dello skyline di Manhattan, che la facciate di giorno o di sera, che sia una passeggiata romantica o una corsetta mattutina, rimarrete stupiti da questo posto!

9° posto: Grand Central Station. La Stazione centrale dei treni di New York non è una semplice stazione ma un vero e proprio museo a cielo aperto, vale davvero la pena visitarla, la sua enorme hall dove si trovano le biglietterie è davvero una delle cose più belle che ho visto a New York.

10° posto: Roosvelt Tramway. Spesso non menzionato nelle cose migliori da fare a New York, io invece ritengo che debba entrare di diritto nella top ten delle cose da visitare. E' un semplice giro su una funivia che parte dall' Upper East side Manhattan per giungere su un isolotto situato tra Manhattan e il Queens, Roosevelt Island, appunto. Se avete fatto la metrocard 7 days pass , la corsa è inclusa nella card! La funivia costeggia il Queensboro Bridge e sorvola il fiume Hudson! Se volete una prospettiva diversa e unica su Manhattan non potete perdervi questa attrazione!

11° posto: National Museum of Natural History. Se volete rivivere le scene del film “una notte al museo” dovete visitare assolutamente questo museo, molto bello sia per grandi che per i vostri bambini. L'ingresso è gratuito il giovedì e ad “offerta” il resto della settimana. Vale davvero la pena vederlo!

12° posto: Harlem. E' un quartiere all'estremo nord di Manhattan, popolato per la stragrande maggioranza da immigrati di colore, qui si respira l'aria della vita newyorkese e se ci passate di Domenica avrete anche la fortuna di assistere, in una delle tante chiesette, ad una messa gospel!

13° posto: High Line e Chelsea Market. L'High Line altro non è che una ferrovia sopraelevata in disuso completamente ripensata e trasformata in una passeggiata panoramica tra il verde e i grattacieli di Manhattan, qui tra centinaia di panchine disseminate lungo il percorso potrete godervi dall'alto il caos del traffico di New York. Appena sotto l'High Line si trova il Chelsea Market, l'ex fabbrica dei biscotti Oreo è stata completamente ristrutturata lasciando le pareti della struttura originali, oggi ospita un Market multietnico dove potete assaporare squisitezze provenienti da ogni angolo del pianeta!

14° posto: South Sea Port. Quello che un tempo era l'antico porto di New York, oggi è un punto di ritrovo per molti turisti. Sulle banchine ci sono diversi bei locali da cui poter sorseggiare un drink con vista sul Brooklyn Bridge.

15° posto: il MoMa. New York è anche la città dei musei di eccellenza internazionale, tra i tanti , vale sicuramente la pena di visitare il MoMa, ovvero il Museo di arte contemporanea.

Ci sarebbero milioni di cose da vedere e da fare ancora, io stesso, a distanza di 10 anni, ho sentito l'esigenza di tornare a New York, questo perché ogni volta che vai via, hai sempre la strana sensazione di non aver visto abbastanza.... e come dicono i R.E.M. In una loro famosissima canzone.. Leaving New York never easy...

Vi rimando ad altri articoli futuri per informazioni più dettagliate su come vivere al meglio New York City, per qualsiasi informazione e/o consiglio potete anche commentare l'articolo qui sotto! ;)

Non mi resta che augurarvi buon viaggio sognatori!.... gli U.S.A. vi aspettano!
michele@sognandogliusa.it
Cookie Policy
Privacy Policy
Copyrights © 2021. All Rights Reserved.
logo small sognandogliusa.it
Torna ai contenuti