San Francisco - Sognando gli USA...consigli di viaggio.

follow me on:
follow me on:
Vai ai contenuti
San Francisco
California
San Francisco
di Michele Francabandiera

Il mio rapporto con San Francisco è davvero speciale, fu la mia prima tappa di partenza per il tour che preparai nel west USA, nel 2009.
Era la metà di Agosto e, come facile supporre, partii dall'Italia con un caldo infernale, eravamo sui 30 gradi circa, una volta atterrato all'aeroporto di San Francisco, dopo un breve scalo a New York, mi ritrovai in pantaloncini e t-shirt con 14°... Ammetto che a primo impatto, questo mi ha sbalordito, sapevo di atterrare in una città californiana e mi aspettavo di conseguenza un clima più mite, ma San Francisco è diversa e affascinante anche per questo!
C'è una frase storica di Woody Allen, il quale disse “l'inverno più freddo che ho sofferto è stata l'estate che ho passato a San Francisco”, diciamo che se l'avessi letta prima, sarei partito più preparato!

San Francisco è una metropoli del nord della California di circa 900.000 abitanti, il suo clima differisce dal resto delle metropoli californiane proprio per la sua posizione, essendo adagiata sull'oceano Pacifico dove le correnti calde del sud America si scontrano e si mescolano con le correnti fredde provenienti dal nord. Questo determina un clima particolare, con mattinate fredde e nebbiose unite a pomeriggi più miti e soleggiati (ovviamente nel periodo estivo). Questa repentina metamorfosi che a primo impatto può demoralizzare, dopo qualche giorno di adattamento in realtà diventa una grande opportunità, per realizzare foto di paesaggi meravigliosi come il Golden Gate Bridge sommerso dalla nebbia mattutina. E' come se la nebbia facesse da sipario agli splendidi panorami di San Francisco, dove in tarda mattinata, quando l'aria si riscalda, il sipario si alza lasciando intravedere a poco a poco paesaggi meravigliosi come l'Isola di Alcatraz, il Golden Gate con tutta la sua maestosa bellezza che giunge fino alla baia di Sausalito, un'incantevole cittadina che si adagia dall'altra parte del ponte, nella contea di Martin.

San Francisco, non è la classica città americana fatta da grattacieli di vetro e cemento, la sua bellezza risiede proprio in questo.
Ha uno stile unico, tutto suo, i suoi edifici in stile vittoriano si mescolano meravigliosamente ad edifici moderni, le sue strade che si arrampicano sfidando la fisica, sono la sua caratteristica più rappresentativa. Questo fa di San Francisco una metropoli difficilmente percorribile tutta a piedi (a meno che non si è esperti scalatori).

Per giungere nei punti più panoramici o semplicemente per andare dal centro città, Union Square, fino al porto, esiste una linea di tram unica nel suo genere, il cable car. Questi trenini in legno antichissimi si inerpicano letteralmente lungo le ripide strade grazie ad un sistema sofisticato di traino, ubicato nelle rotaie del manto stradale. Non si può tornare da San Francisco senza aver fatto almeno un giro su questi caratteristici mezzi di trasporto.

Un'altra particolarità del trasporto, sta nel fatto che San Francisco possiede delle linee diverse di tram caratterizzate da locomotori provenienti da ogni parte del mondo! In pochi sanno infatti che una linea a San Francisco, è servita da un tram importato direttamente da Milano!

Per poter godere a pieno di tutti i tesori di questa città sarebbe opportuno dedicarle almeno una settimana. Come di consueto, cercherò di realizzare una classifica di almeno 10 posti e attrazioni che assolutamente non potete perdervi in un vostro soggiorno a San Francisco.

Che cosa vedere?

1° posto Powell Station. Ubicata al centro della città, a pochi passi da Union Square, è il capolinea dei cable car che si arrampicano sulla città per giungere in prossimità del porto di San Francisco. Vedere come il personale di trasporto, gira letteralmente a mano i mezzi su piattaforme girevoli, è una esperienza particolare, tanto quanto viaggiare su questi mezzi in piedi su pedane poste esternamente al tram.

2° posto Golden Gate Bridge. Per molti è il ponte più famoso degli interi Stati Uniti d' America, anche più del Brooklyn Bridge. Collega la città di San Francisco con la contea di Martin. E' un ponte di acciaio di 2,7 Km per auto e pedoni, costruito all'ingresso della baia dove i venti possono tranquillamente arrivare a 120 km/h. La sua costruzione risale al 1937. Passeggiare sul ponte vi regalerà scorci su San Francisco meravigliosi. Le mattine estive solitamente è avvolto da una nebbia spettrale che lo rendono ancora più suggestivo.

3° posto Fisherman's Wharf. E' la zona portuale di San Francisco. Divenuta negli anni una meta obbligata per i turisti per via dei suoi innumerevoli locali, ristoranti tipici, negozi di souvenir, pescherie a cielo aperto, catene di fast food e tanto altro. Su di uno dei tanti moli, precisamente il Pier 39, potrete godervi lo spettacolo impareggiabile dei leoni marini in cattività. Questo piccolo molo, inizialmente adibito a porto turistico, hanno trovato rifugio una colonia numerosa di leoni marini, che qui oziano e trovano riparo dalle correnti della baia. Oggi il Pier 39, grazie ad una delibera comunale, è ufficialmente chiuso alle imbarcazioni, per proteggere questo angolo di pura natura selvaggia, a pochi passi dal via vai del porto.

4° posto Alcatraz. Resa famosa da celebri film del passato, questa piccola isoletta di 85.000 mq. al centro della baia di San Francisco, ospita l'omonimo penitenziario di massima sicurezza che ha visto imprigionati qui tra il 1934 (anno della sua nascita) fino al 1963, personaggi del calibro di Al Capone. Oggi è un meraviglioso museo, dove è possibile ripercorrere la sua storia attraverso le sue anguste celle di isolamento e grazie ad un' audioguida (anche in italiano). Il panorama dall'isola vale esso stesso il prezzo del biglietto.

5° posto Chinatown. Vi chiederete cosa ci sia di particolare in un quartiere di etnia cinese che esiste praticamente in ogni città del mondo? Bene, qui a San Francisco esiste la comunità cinese più numerosa e autentica dopo la stessa Cina, solo questo dato basterebbe a farvi capire che non è una Chinatown qualsiasi, questo scorcio di San Francisco è un autentico viaggio nel viaggio, dove per parecchi isolati vi sembrerà di essere stati catapultati in una qualunque città cinese.

6° posto Lombard Street. Famosa per essere probabilmente la strada urbana più fotografata al mondo. Il suo celebre tratto di Russian Hill è composto da 8 ripidi tornanti che si sono guadagnati il titolo di strada più tortuosa del mondo.

7° posto Alamo Square. Avrete forse in mente qualche scena di film ambientata a San Francisco. Bene, la stragrande maggioranza dei film ambientata qui ha senza dubbio avuto la scenografia delle famosissime “Painted Ladies”, sono 7 case costruite in stile vittoriano, una di fianco all'altra, ridipinte a partire dagli anni '60 con colori accesi e diversi tra loro per far risaltare ancor di più la loro architettura.

8° posto Coit Tower. E' il punto più alto della città, fu costruita tra il 1933 e il 1938 sulla cima di Telegraph Hill, la torre in cemento armato è alta ben 64 metri ed è costruita in stile art decò, da qui si ha una vista a 360 gradi su tutta la città.

9° posto Twin Peaks. Se cercate il punto pù panoramico della città, dove il paesaggio comprenda sia la città dall'alto che il Golden Gate Bridge allora dovete dirigervi verso Twin Peaks. Il percorso per giungere fin qui richiede sicuramente un mezzo come un auto propria o un taxi ma una volta arrivati su queste due colline gemelle, avrete subito la sensazione di trovarvi nel posto più panoramico del mondo!

10° posto Japanese Tea Garden. E' un giardino in perfetto stile giapponese, all'interno del Golden Gate Park. E' un'autentica oasi zen, tra pagode meravigliose, laghetti con carpe koi e ponticelli che sovrastano ruscelli. Se cercate un angolo di relax interiore, al riparo dal traffico della metropoli, questo parco fa al caso vostro, poche ore qui vi ricaricheranno le pile per continuare a macinare km in città.

Senza dubbio ci sono ancora tante piccole chicche da scoprire che richiederebbero qualche giorno in più ma ho cercato come sempre di sintetizzare il tutto avendo come punto fermo la classica settimana a disposizione.

Posso tranquillamente affermare che tra le tanti metropoli americane che ho visitato, San Francisco è certamente quella che più di tutte mi ha rubato il cuore, al pari forse della sola New York. Il suo modo di essere “diversamente americana” unita alla sua multietnicità e dei panorami ineguagliabili la rendono una città unica e indimenticabile....

Per tutto ciò che concerne consigli pratici, come muoversi in città, come raggiungere l'aeroporto e tanto altro vi invito come sempre a contattarmi attraverso i miei canali; dal sito, dalla pagina Facebook o da Instagram.

A me non resta, come sempre che augurarvi buon viaggio sognatori.... gli U.S.A. vi aspettano!


Aggiornato il 26/04/2020
michele@sognandogliusa.it
Cookie Policy
Privacy Policy
Copyrights © 2021. All Rights Reserved.
logo small sognandogliusa.it
Torna ai contenuti