Los Angeles - Sognando gli USA...consigli di viaggio.

follow me on:
follow me on:
Vai ai contenuti
Los Angeles
California
LOS ANGELES
di Michele Francabandiera

La città degli angeli o semplicemente LA, come la chiamano gli americani, è la seconda città più popolosa degli Stati Uniti d'America dopo New York City e la più grande dello stato della California, vanta una superficie di 1290 km quadrati, ha tutta una serie di distretti nella sua area metropolitana che spaziano da quelli più famosi e ricchi come Hollywood, Bel Air, Beverly Hills, fino ad arrivare ai quatieri poveri e abbandonati di South Los Angeles, posti inaccessibili per turisti e non.
Los Angeles è conosciuta agli occhi del mondo anche per essere “la Mecca del cinema”. Sulle sue colline, anni fa , è stata costruita una vera e propria fabbrica del cinema! Una miriade di capannoni adibiti a set cinematografici che da anni ospitano anche le attrazioni del parco divertimenti a tema Universal Studios. Ad Hollywood poi , ogni anno, nella sede del Kodak Theatre si riuniscono tutte le stelle del cinema mondiale per assistere alla celebre notte degli oscar!
Los Angeles è la meta preferita delle star di tutto il mondo, molti personaggi dello star system hanno acquistato ville sfarzose sulle sue coliine! Il clima poi a L.A. , complice la posizione geografica a sud della California, è gradevole tutto l'anno e ne fanno una meta imprescindibile per milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Il suo aeroporto principale è :  Los Angele International Airport (LAX) , è uno degli aeroporti più trafficati del mondo e tra i primi negli Stati Uniti d'America, con gli anni , sono diverse le compagnie aeree che hanno puntato su Los Angeles con voli diretti da molte città europee.
Quando si decide di visitare Los Angeles, lo si fa princpalmente per godere delle sue spiagge da telefilm, come Santa Monica, Venice Beach, Malibù oppure per fare un tuffo nel mondo del cinema e passeggiare tra le stelle e le impronte impresse sui marciapiedi della famosa Hollywood Blvd.  Nonostante sia tra le città più visitate degli Stati Uniti e rimane luogo amato dalle celebrità, Los Angeles è una metropoli molto contrastante, se da un lato a fare da cornice a questa città ci sono le sue immense spiagge e le sue panoramiche colline, di contro nel suo distretto di downtown, a parte i grattacieli e qualche edificio importante, regna il degrado e molte delle sue vie, seppur considerate centrali, la sera si trasformano in zone off limits per l'alto numero di senza tetto e alcolizzati. A questo proposito ricordo a tutti coloro che vogliono visitare Los Angeles che, per non incorrere in spiacevoli sorprese, di informarsi a dovere prima di scegliere l'Hotel in una determinata zona della città. Ovviamente le più ambite anche se più costose,  rimangono Hollywood, Santa Monica, Malibù, Venice Beach, ecc..
Spostarsi a Los Angeles, a differenza di altre città americane, richiede spesso l'ausilio di taxi e/o Uber, questo perchè l'area metropolitana è molto vasta e i classici mezzi di trasporto urbani come gli autobus o la metropolitana non coprono adeguatamente l'intero territorio. Noleggiare un'auto potrebbe essere una buona idea, le strade sono enormi, i parcheggi sono molti e anche se nelle ore di punta le Highways si intasano a ridosso di downtown, l'auto rimane un mezzo comodo e consigliato per visitare L.A.
Ecco 10 cose da vedere o da fare assolutamente a Los Angeles a mio parere:
1° posto:  Hollywood. Non potete dire di essere stati a Los Angeles se non avete calpestato la famosa Hollywood Blvd con i suoi artisti di strada, le stelle, i suoi locali alla moda.. con vista sulla celebre scritta HOLLYWOOD sulla collina!
2° posto:   Le spiagge di Santa Monica.  Passeggiare a Santa Monica o passare una giornata di mare sulle sue spiagge è un must per chi viene a Los Angeles, Santa Monica ospita tra le altre cose, un luna park su un molo direttamente sull' oceano e la famosa “Muscle Beach”, un tratto di spiaggia amato dai culturisti e dai palestrati di tutto il mondo, qui, sotto i raggi del sole esistono delle vere e proprie  palestre a cielo aperto dove mettere in mostra i propri muscoli !
3° posto:   Venice Beach.  Meta amatissima dai giovani, con i suoi locali alla moda, i suoi canali in stile veneziano (da qui il nome Venice), le sue spiagge attrezzate per qualsiasi sport, e i suoi negozietti tipici di artigiani provenienti da tutto il mondo che hanno scelto Venice Beach per dare libero sfogo alla loro creatività!
4° posto:   Universal Studios.  Senza dubbio, il parco divertimenti più bello e importante di Los Angeles.  Tenete bene a mente che, per godere a pieno della grandezza di questo parco e per visitare tutte le sue attrazioni potreste impegnare anche due giornate piene!...ma ne vale davvero la pena, fidatevi.
5° posto:   Beverly Hills, Bel Air, Melrose. Sono tra i distretti più ricchi e sfarzosi di Los Angeles, fare una passeggiata qui , vi darà la possibilità di vedere con i vostri occhi alcune tra le ville più lussuose e originali di Los Angeles!
6° posto:   Rodeo Drive.  E' certamente la via più alla moda e famosa di Los Angeles, qui hanno le loro boutique tutte le più grandi firme della moda internazionale e non è raro incontrare autisti alla guida di auto di lusso che aspettano in auto i Vips alle prese con lo shopping!
7° posto:  Griffith Observatory.  Se siete amanti dell'astronomia non potete perdervi questo osservatorio, la sua posizione poi è davvero unica, offre un panorama spettacolare su downtown LA e sulla sua famosa collina, la visita è gratuita ma nelle serate limpide e con cielo stellato la fila potrebbe essere interminabile!
8° posto:  Disneyland.  Il parco divertimenti per eccellenza. Che siate tra adulti o viaggiate con i bambini, fare una sosta in questo parco è d'obbligo. Il parco è costituito a sua volta da due parchi distinti: il Disneyland Park e il California Adventure, il divertimento per grandi e piccini è assicurato!
9° posto:   Getty Center.   Un museo d'arte americana ed europea, l'ingresso è gratuito e i suoi giardini curati sono già essi uno spettacolo per i vostri occhi!
10° posto:  Hollywood Forever Cemetery. Potrà sembrare assurdo e macabro visitare un cimitero ma vi assicuro che questo cimitero delle star vi mettera i brividi, qui sono tumulate le spoglia di artisti del calibro di Rodolfo Valentino e Michael Jackson. Per non rinunciare alla fama di cimitero delle star hollywoodiane, nei periodi estivi , al suo interno vengono anche proiettati film di fama mondiale!

Raccontaci la tua esperienza a Los Angeles nei commenti qui sotto e dài qualche dritta utile a chi sta programando un viaggio nella città delle stelle!
A me non resta che augurarvi buon viaggio sognatori!... gli U.S.A. vi aspettano!
michele@sognandogliusa.it
Cookie Policy
Privacy Policy
Copyrights © 2021. All Rights Reserved.
logo small sognandogliusa.it
Torna ai contenuti