Philadelphia - Sognando gli USA...consigli di viaggio.

follow me on:
follow me on:
Vai ai contenuti
Philadelphia
Pennsylvania
PHILADELPHIA
di Michele Francabandiera

Philadelphia, negli USA conosciuta come Philly, è una delle città più antiche degli Stati Uniti d ' America, fondata nel 1682, attualmente è la sesta città più grande degli States per numero di abitanti, ne conta 1.600.000 circa.
E' la città più importante dello stato della Pennsylvania e per un secolo circa, dal XVIII al XIX , fu la città più grande di tutti gli USA.  Amata e osannata dagli americani per essere stata la città in cui fu redatta la dichiarazione di Indipendenza (nel 1776) e la costituzione statunitense nella sua Independence Hall.
Situata sulle rive del fiume Delaware, si estende su di un'area di 370 km quadrati.
Fu inizialmente occupata da coloni svedesi che invasero questo territorio inizialmente abitato dai nativi americani della tribù dei Lenape. La soprannominarono la “Nuova Svezia”, successivamente passò sotto il controllo britannico, è in questo periodo che la città si espanse rapidamente e divenne nella seconda metà del XVIII secolo la città più grande degli Stati Uniti, seconda solo a Città del Messico. Dal 1790 al 1800 fu anche capitale provvisoria degli USA, fino a che fu costruito il Campidoglio a Washington.
Per la sua posizione geografica, a poche ore di autobus da New York e da Washington , viene spesso inserita nei tour dell'est USA o come escursione giornaliera da New York City.
Ma vale la pena visitare Philadelphia?
La risposta, a mio modesto parere, è senza dubbio: certo che sì!
Per gli amanti della cultura e della storia degli Stati Uniti è sicuramente una meta imprescindibile e poi riserva tante sorprese tutte da scoprire...
Ecco, secondo me, le 10 cose da non perdere assolutamente in un tour a Philadelphia:
1° posto:   Independence Hall.  Certamente il luogo di interesse maggiore di Philly e forse degli interi Stati Uniti d'America. In questo edificio storico in stile georgiano fu redatta la dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti e la prima carta costituzionale del paese. L'edificio si può visitare gratuitamente ma solo con tour guidati che partono ogni 30 minuti.
2° posto:   Liberty Bell. Questa campana l' 8 Luglio del 1776 suonò per radunare i cittadini per la lettura della Dichiarazione di Indipendenza, da quel giorno è diventato il simbolo della Rivoluzione americana. E' situata vicino all' Independence Hall, è vistabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9 alle 17.
3° posto:   Philadelphia Museum of Art.  E' il museo più importante della città,vanta l'esposizione di più di 220.000 opere d'arte di artisti del calibro di Van Gogh, Cèzanne, Dalì, Pinturicchio, Picasso, Botticelli, ecc.. Molti turisti, meno dediti alla cultura, si recano qui anche solo per fare le sue celebri gradinate come fece Sylvester Stallone nel famoso Rocky, girato qui nel 1976. In cima alla sua gradinata è esposta infatti la statua in onore di Rocky Balboa, è oggi uno dei monumenti più fotografati della città.
4° posto:   Ready Terminal Market.   E' il mercato coperto più importante della città, qui è possibile sia comprare prodotti tipici che pranzare o cenare nei suoi locali. Non perdetevi il Cheese Steack, il panino tipico di Philadelphia, ripieno di carne e formaggio!
5° posto:   Eastern State Penitentiary.  Aperto nel 1929, fu il primo vero penitenziario al mondo. Le sue celle ospitarono tra gli altri, personaggi come Al Capone e Willie Sutton. Oggi è un museo aperto ai visitatori che con 14 dollari possono fare un tour con audioguida al suo interno.
6° posto:   Mutter Museum.  Per gli amanti del brivido e delle persone con stomaci forti questo macabro museo offre la possibilità di vedere esposte in teche di vetro alcuni tra i più difficili e strani casi della scienza medica, parti del corpo umano malate, pezzi del cervello di Einstein, feti di nascituri, ecc.. Ovviamente data la crudità delle opere, si consiglia di visitarlo solo se non siete facilmente impressionabili!
7° posto:   Longwood Gardens.  Per gli amanti della natura e della flora in generale, non potete perdervi una passeggiata in questi giardini pubblici ornati da piante di diverse specie, da fontane e giardini acquatici!
8° posto:   Philadelphia Zoo.   Se viaggiate con bambini al seguito, dedicate una visita a questo zoo, qui dimorano circa 1.300 animali di diverse specie in ben 15 habitats diversi, perfettamente ricostruiti.
9° posto:   One Liberty Observation Deck.   Per quanto Philadephia non sia conosciuta per i suoi grattacieli, è possibile comunque salire sull'osservatorio posto al 57° piano a circa 270 metri di altezza per poter godere di una vista a 360 gradi sulla città, si consiglia di salire al tramonto per godere delle luci della città che rubano la scena ai raggi del sole che pian piano si affievoliscono..
10° posto:   la casa di Betsy Ross.  Fu la donna che si occupava di rammendare e cucire per conto di George Washington. Fu lei, secondo la storia, a cucire a mano la prima bandiera a stelle stisce degli Stati Uniti d'America!

Queste e tante altre sorprese riserva questa storica e magnifica città, chi di voi ha avuto la fortuna di visitarla può scrivere i propri commenti e consigli utili qui sotto l'articolo!
A me non resta che augurarvi buon viaggio sognatori!... gli U.S.A. vi aspettano!
michele@sognandogliusa.it
Cookie Policy
Privacy Policy
Copyrights © 2021. All Rights Reserved.
logo small sognandogliusa.it
Torna ai contenuti