Green Card - Sognando gli USA...consigli di viaggio.

follow me on:
follow me on:
Vai ai contenuti
Green Card
LA GREEN CARD
di Michele Francabandiera

Oggi vi voglio parlare di un argomento, da sempre oggetto di curiosità, interesse, dibattiti e soprattutto…. sogni!

Già, perchè il fattore principale che spinge in molti a cercare informazioni sulla Green Card, è sicuramente il sogno di poter trasferirsi e vivere negli Stati Uniti d'America.

Ad oggi esistono molteplici modi di trasferirsi negli U.S.A., attraverso la richiesta di alcuni visti temporanei messi a disposizione dal dipartimento di stato americano. Per l'elenco dei visti e la loro durata, vi rimando ad un futuro articolo più dettagliato.

Detto ciò, sappiamo anche che la stragrande maggioranza dei visti rilasciati, hanno purtroppo una scadenza e una rigidità ben precisa.
Ad oggi, insomma, riuscire a trasferirsi definitivamente negli U.S.A. non è affatto semplice, a meno che non sposiate una cittadina americana oppure avete uno sponsor che si occupi di tutta la documentazione per farvi lavorare negli States (casi molto sporadici).
I requisiti per riuscire ad ottenere la cittadinanza americana sono così restrittivi che in molti si scoraggiano ancor prima di tentare il passo!
Apro una piccola parentesi.... riflettete molto quando avete intenzione di cambiare vita totalmente in una nazione diversa dalla vostra. Quello che avete sempre visto con gli occhi del turista, non è poi la vita reale che vi attenderà. Se è vero che gli U.S.A. sono da sempre il paese delle opportunità, della meritocrazia e della realizzazione dei sogni, è pur vero che senza una buona dose di forza di volontà, di resilienza, di adattamento e di coraggio, potrà trasformarsi tutto in un incubo e in un fallimento totale! Dunque piedi ben piantati a terra e tanta voglia di dimostrare il proprio valore!...chiusa parentesi!

Ma è davvero impossibile per un cittadino italiano comune, senza due/tre lauree, master, sponsor, riuscire a coronare il sogno di vivere negli States?
La risposta è...  difficile ma non impossibile!
Le strade meno complicate da percorrere esistono ma oltre ad un pizzico di fortuna serve anche tanta tenacia, perseveranza e qualche soldino da parte...
La soluzione si chiama Green card Lottery.

Cos'è la Green Card Lottery?

Come fa presupporre il nome, è una vera e propria lotteria, che il governo americano ha istituito nel 1987 dall'allora presidente Ronald Reagan, per equilibrare i flussi migratori verso gli U.S.A. da ogni parte del mondo.
Denominata “Diversity Visa Lottery Program”, questo programma ha lo scopo di “premiare” quei paesi con un basso coefficiente di emigrazione verso gli Stati Uniti, mettendo a disposizione la bellezza di 55.000 visti permanenti ogni anno!

L'ente del dipartimento di stato americano National Visa Center, ogni anno, nel mese di Ottobre indìce questa famosa lotteria e sceglie i vincitori tra tutti i partecipanti che hanno i requisiti idonei.
Ai richiedenti ovviamente viene chiesto di avere alcuni requisiti di base fondamentali. Bisogna dimostrare di essere in possesso almeno di un diploma di scuola superiore o equivalente, o in alternativa, la qualifica di lavoratore in training da almeno due anni nel corso degli ultimi cinque. Bisogna essere in possesso di una fedina penale immacolata e non ci sono limiti di età!

Esiste un elenco di paesi, che viene aggiornato ogni anno, che sono esclusi dalla lotteria per aver superato la soglia di emigrazione di 50,000 unità verso gli U.S.A. negli ultimi cinque anni. Anche qui però, c'è un'eccezione, infatti coloro i quali sono nati in un paese escluso dalla lotteria, saranno ammessi se il loro o la loro consorte (purchè legalmente sposati), oppure uno dei genitori è nato in uno dei paesi ammessi, facciano domanda e vincano la lotteria.
Le coppie sposate legalmente hanno doppia possibilità di ottenere la cittadinanza in quanto possono entrambi partecipare alla lotteria e nel caso di estrazione di uno dei due, verrebbe data la green card anche al/alla consorte non estratta/o, nonché, in presenza di figli minori di 21 anni, anche alla prole.
Non si possono assolutamente presentare più domande per candidato.

Quando posso fare la domanda di partecipazione alla lotteria?

La finestra di tempo per poter fare domanda alla Green Card Lottery è (per l'anno 2021) dal 7 Ottobre 2020 al 10 Novembre 2020.
In questo lasso di tempo bisogna collegarsi al sito ufficiale www.dvlottery.state.gov e compilare il form in tutte le sue parti.
Nota bene: fate molta attenzione ai siti intermediari oppure ai siti truffa, che spesso chiedono di inserire i dati della vostra carta di credito per poter completare la domanda! Ricordate sempre che l'iscrizione alla Green Card Lottery è completamente gratuita!!

Il sito ufficiale, tuttavia, per via delle migliaia di richieste può imballarsi spesso e può rendere snervante la procedura. In questo caso non demordete, siate pazienti e cercate di collegarvi in orari diversi , sia di giorno che di notte, prima o poi ci riuscirete!

Cosa serve per poter candidarsi?

Oltre ai requisiti minimi che ho già descritto, serve:
- compilare il form in ogni suo campo.
- allegare una fotografia (50mm x 50mm) a colori, su sfondo bianco, senza occhiali e scattata negli ultimi 6 mesi.
- allegare copia del passaporto in corso di validità.


Una volta inoltrata la mia candidatura, come faccio a sapere se ho vinto?

Dunque, una volta inoltrata la propria candidatura, vi verrà chiesto di stampare e conservare la pagina di conferma che contiene un numero di codice univoco che vi servirà in seguito, per sapere se sarete stati estratti.
Le estrazioni avvengono nel mese di Maggio successivo alla domanda online e, l'unica maniera per sapere se si è tra i fortunati estratti, è quella di collegarsi nuovamente al sito ufficiale, nella sezione “Entry Status Check”, inserire i vostri dati con il numero di codice della pratica e......sperare incrociando le dita!
Nota bene: in questa fase, nessuna telefonata, nessun messaggio e nessuna e-mail vi giungerà per darvi conferma dell' avvenuta estrazione, sarete voi a dovervi collegare al sito e fare la procedura sopra descritta.

Cosa faccio se risulto tra gli estratti?

Ovviamente la prima cosa da fare è sicuramente brindare e urlare di gioia!!!
Dopo questo giustificatissimo momento di euforia però, non lo dico per scoraggiarvi ma...bisogna armarsi di pazienza e un po' di soldini, in quanto la pratica ha superato solo la prima prova, anche se la più importante ma ne susseguiranno altre che comportano tempi lunghi e pazienza!
A questo punto, accertata l'avvenuta estrazione occorre rispondere alla notifica ricevuta all'interno dell' “Entrant Status Check”.
Mettetevi in attesa, nei giorni successivi vi verrà inviata una e-mail dove vi verrà comunicata la data dell'intervista per il rilascio del visto e tutta la documentazione da presentare.
Le interviste si svolgeranno nel consolato americano in Italia e hanno inizio nell'Ottobre dell'anno dell'estrazione. (dopo un anno dall'inoltro della vostra candidatura!). In attesa di doversi presentare in consolato dunque, avrete qualche mese per dover preparare tutti i vostri documenti richiesti in originale (e sono tanti), sottoporsi a visite mediche complete, il tutto ad un costo non proprio bassissimo.... e, attendere il vostro turno per l'intervista!

Una volta fatta l'intervista al consolato sarò cittadino americano?

Innanzitutto occorre precisare che non è affatto scontato che il console vi rilasci il visto permanente. Tutto infatti dipenderà da ciò che avrete in programma di fare, per vivere negli U.S.A.
Sappiate che il governo americano non permetterà a nessun immigrato di pesare sulle casse dello stato, dunque prima di arrivare all'intervista occorre avere già un'idea piuttosto chiara di cosa avrete intenzione di fare, per vivere negli U.S.A., che garantisca a voi e alla vostra  eventuale famiglia, la sussistenza per garantirsi la cittadinanza americana, pena la bocciatura della pratica!
Se la vostra idea è realisticamente fattibile, e avrà il consenso del consolato da quel momento...e solo da quell'istante, potrete dire finalmente di essere cittadini americani!!

Spero di aver fornito tutte le info necessarie per darvi la spinta giusta a provarci!
L'America sono da sempre un sogno per molti italiani e i sogni...d'altronde...sono fatti per essere realizzati!

Se ritenete che sia il caso chiedermi qualcosa di più in merito, o semplicemente volete una guida per effettuare la candidatura, non esitate a contattarmi tramite la sezione appòsita del sito.

Invito chiunque abbia avuto esperienze sia positive che negative su questo tema, a mettere a disposizione della community tutte le info necessarie e perchè no...qualche consiglio utile per la fatidica interview!

A me non resta che farvi il mio più grande in bocca al lupo e di darvi appuntamento al prossimo articolo su www.sognandogliusa.it


Aggiornato il 20/02/2021
michele@sognandogliusa.it
Cookie Policy
Privacy Policy
Copyrights © 2021. All Rights Reserved.
logo small sognandogliusa.it
Torna ai contenuti