Code Sharing - Sognando gli USA...consigli di viaggio.

follow me on:
follow me on:
Vai ai contenuti
Code sharing
COSA SIGNIFICA CODE-SHARING?
Di Michele Francabandiera

Se per i vostri viaggi avete usato spesso come mezzo di trasporto l'aereo, prima o poi vi sarà certamente capitato di imbattervi in questo termine tecnico: volo in code-sharing.

Ma cosa indica realmente questo termine tecnico?
Cercherò di essere chiaro quanto il più possibile e di levarvi questo amletico dubbio!

Quasi sicuramente a qualcuno di voi, sarà già capitato di acquistare dei biglietti aerei da una determinata compagnia ma, al momento dell'imbarco, con vostro stupore, vi siete trovati "dirottati" su di un volo di un'altra compagnia aerea.

Tranquilli...non avete sbagliato volo!

Questo accade perché molte compagnie aeree hanno stipulato degli accordi commerciali su molte tratte servite da più compagnie, con lo scopo di “sfruttare” al meglio la capienza dei velivoli in rotte dove operano più vettori.

In pratica all'atto della prenotazione, una compagnia aerea può vendere biglietti per una tratta che non copre , utilizzando il suo codice identificativo del vettore (le lettere davanti al numero del volo), la compagnia aerea che poi effettuerà realmente il servizio è denominata OPE (Operating Carrier), mentre le compagnie che vendono i biglietti ma non effettueranno il servizio sono denominate Marketing Airlines.

Il servizio in code-sharing nasce principalmente per due ragioni fondamentali.

Per la compagnia che riveste il ruolo Marketing Airline c'è la possibilità di espandere il proprio raggio di azione, offrendo ai propri clienti rotte diverse sia nazionali che internazionali, con la vendita del posto in code-sharing inoltre , la compagnia Marketing Airline avrà la possibilità di incassare una percentuale sulla vendita del biglietto senza avere spese di gestione di un volo vero e proprio.

La seconda ragione per cui sono nati i voli in code-sharing è a tutto vantaggio delle compagnie OPE , ovvero quelle che effettuano realmente il volo, in quanto avranno la garanzia di riempire l'aereo su ogni singola tratta, aumentando i guadagni potendo contare su “aiuti esterni” di altre compagnie.

All'atto della prenotazione dei biglietti aerei, buttate un occhio nei dettagli del volo, se il vostro biglietto è venduto in code-sharing dovrebbe esserci la dicitura “volo operato da.....compagnia diversa”.

Spero di essere stato chiaro e di essere riuscito a togliervi un altro dubbio sulla strada che porta verso il vostro viaggio negli USA...
michele@sognandogliusa.it
Cookie Policy
Privacy Policy
Copyrights © 2021. All Rights Reserved.
logo small sognandogliusa.it
Torna ai contenuti