Richiesta passaporto - Sognando gli USA...consigli di viaggio.

follow me on:
follow me on:
Vai ai contenuti
Passaporto
IL PASSAPORTO
di Michele Francabandiera

Una delle prime cose da fare se si sta programmando un viaggio negli Stati Uniti d'America è richiedere il passaporto.
Se non si è già in possesso del passaporto oppure è semplicemente scaduto, bisognerà richiederne uno nuovo. Le nuove norme vigenti dell'Ottobre 2006, ovvero dall'introduzione del passaporto elettronico infatti, contemplano tra le altre cose che una volta scaduto il passaporto non si potrà effettuare più il rinnovo come succedeva qualche tempo fa ma bisognerà riconsegnare il vecchio per richiederne uno nuovo.
La richiesta del passaporto si può fare in questura, e i documenti richiesti sono i seguenti:

• Modulo stampato di richiesta passaporto (scaricabile on-line sul sito della polizia di stato). Il modulo per i minorenni è diverso e va richiesto a parte.
• Documento di riconoscimento valido, si consiglia di portare con voi già una fotocopia.
• Il passaporto scaduto (in caso di rinnovo).
• Due foto identiche e recenti in formato tessera su sfondo bianco.
• La ricevuta di pagamento di 42,50 euro sul c.c. Numero 67422808 intestato al Ministero delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con la causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”
• Una marca da bollo da 73,50 euro.

Una volta presentata la documentazione e inoltrata la domanda, il vostro passaporto sarà pronto in circa due o tre settimane e potrete tornare a ritirarlo presso la Questura.
Il passaporto, dal giorno del rilascio, ha una validità di 10 anni per gli adulti maggiorenni, mentre per i minori: da 0 a 3 anni ha una validità di tre anni e da 3 a 18 anni ha una validità di 5 anni.
Dal 2012 non è più possibile infatti inserire un minore nel passaporto dei genitori, per cui ogni componente della famiglia, che sia adulto o minorenne, deve possedere un proprio passaporto personale.
Per poter richiedere il passaporto ad un figlio, il genitore avrà bisogno dell'autorizzazione dell'altro genitore da firmare davanti ad un pubblico ufficiale, in caso dunque di convivenza, separazione o divorzio non si può fare a meno dell'autorizzazione dell'altro genitore.
Ad oggi, dunque, il totale delle spese da sostenere per richiedere il rilascio di un passaporto è di: 116 euro. Una spesa non proprio irrisoria quando si parla di una famiglia intera.
Buon viaggio sognatori! ... gli U.S.A. vi aspettano!

michele@sognandogliusa.it
Cookie Policy
Privacy Policy
Copyrights © 2021. All Rights Reserved.
logo small sognandogliusa.it
Torna ai contenuti