Compilazione Esta - Sognando gli USA...consigli di viaggio.

follow me on:
follow me on:
Vai ai contenuti
Modulo ESTA
IL MODULO ESTA
di Michele Francabandiera

Oltre al classico passaporto elettronico in corso di validità, per poter entrare in territorio statunitense occorre compilare un modulo on-line.
In questo articolo mi dedicherò a spiegare bene di cosa si tratta, dove trovarlo, come compilarlo e a chi presentarlo.
Come prima cosa è bene tenere a mente che l'Italia, in qualità di paese beneficiario del programma di viaggio senza visto (Visa Waiver Program), dal 12 Gennaio del 2009 per viaggiare verso gli Stati Uniti senza visto dell'ambasciata americana è obbligatorio compilare on-line il modulo per l'autorizzazione ad accedere in territorio statunitense. Il modulo in questione si chiama: ESTA ovvero l'acronimo di Electronic System for Travel Authorization. Lo scopo dell' ESTA è quello di creare un primo screening ai viaggiatori che intendono entrare in U.S.A. per rafforzare i sistemi di sicurezza interni per combattere l'immigrazione clandestina.
La domanda si può tranquillamente compilare on-line sul sito ufficiale del U.S. CUSTOMS AND BORDER PROTECTION, alla paginahttps://esta.cbp.dhs.gov/esta/ . Prestate sempre massima attenzione perché in rete ci sono molti siti che vi riportano alla compilazione dell'ESTA, se non volete essere truffati o ritrovarvi a pagare di più, andate solo ed esclusivamente sul sito ufficiale.
Il sito è molto ben fatto, offre anche la lingua italiana e in pochi semplici step si può inoltrare la domanda.
I quesiti sono: oltre ai dati anagrafici e il numero di passaporto vi verrà chiesto dove soggiornerete (vogliono l'indirizzo esatto), in caso di tour va bene anche l'indirizzo dell'hotel di partenza del tour, perché entrate negli Stati Uniti, quanto tempo soggiornerete, se portate con voi derrate alimentari, se avete somme di denaro superiori a 10 mila dollari e può sembrar assurdo ma vi chiederanno addirittura se siete terroristi!!!
Una volta completato il modulo in ogni sua parte vi verrà chiesto il pagamento di 14 dollari a persona (potete pagare on-line con carta di credito), a questo punto il sistema genera un numero di pratica e nel giro di poche ore vi verrà data la risposta se la vostra pratica è stata accettata o respinta. In caso di accettazione della domanda, si consiglia vivamente di stampare una copia e di portarla con sé in U.S.A. in quanto gli ufficiali addetti all'ufficio immigrazione dell'aeroporto di arrivo potrebbero chiedervi di mostrargliela.
L' ESTA ha una durata di 24 mesi dalla data di accettazione, quindi è possibile utilizzarla più volte in diversi viaggi negli Stati Uniti, basta aggiornare le varie informazioni come destinazione e indirizzi sul modulo on-line usando sempre lo stesso numero di pratica. Attenzione però, l'ESTA decade automaticamente con la scadenza del passaporto, dunque nel caso la vostra domanda è ancora valida ma il vostro passaporto è scaduto, insieme al nuovo passaporto dovete richiedere una nuova domanda ESTA e pagare nuovamente 14 dollari a persona!
Ricordate inoltre che, in quanto turisti, avrete a disposizione 90 giorni per soggiornare negli Stati Uniti, dunque allo scadere del novantesimo giorno o rientrate in Italia oppure per le autorità americane sarete considerati a tutti gli effetti dei clandestini!!
Buon viaggio sognatori... gli U.S.A. vi aspettano!

michele@sognandogliusa.it
Cookie Policy
Privacy Policy
Copyrights © 2021. All Rights Reserved.
logo small sognandogliusa.it
Torna ai contenuti